6 effetti benefici che il vino rosso ha sulla salute e sulla bellezza

6 effetti benefici che il vino rosso ha sulla salute e sulla bellezza

Il vino rosso è una delle bevande alcoliche più diffuse al mondo.

Chi non apprezzerebbe questo distillato di uva e sole: il nettare degli dei, tanto elogiato e cantato da poeti e scrittori, sin dall’antichità?

Il vino rosso è un libro che racconta storie antiche, di civiltà d’oro, come quella greca e quella romana; inoltre la moderna medicina ha scoperto che il consumo regolare e moderato offre tanti vantaggi anche alla nostra salute.

Bere un bicchiere di vino rosso durante i pasti aiuta a prevenire malattie cardiache, tiene sotto controllo i livelli del colesterolo e permette di salvaguardare il peso forma.
Insomma, i motivi per il quale prediligere un calice di buon rosso rispetto ad altre bevande non sono da trascurare.

Ma se ti dicessimo che, tra i tanti benefici, fa bene anche alla tua bellezza? 

Buone notizie: il vino rosso può donarti un look luminoso e splendente in modo del tutto naturale!
Scommettiamo che non ne farete più a meno?

Ti Protegge dai raggi solari

Un bicchiere di vino rosso contiene elevati livelli di sostanze anti ossidanti. Questo significa che protegge le cellule del nostro corpo dall’invecchiamento precoce, ed in più ripara la pelle dagli effetti dei raggi UVA del sole estivo.

Rende la pelle più luminosa

Quanti soldi spendi in maschere di bellezza ed in trattamenti estetici per rendere la pelle del viso più luminosa?

Sapevi che puoi prepararne una in casa? Basta sbattere un uovo in una ciotola, aggiungere 2 cucchiaini di miele e 5 di vino rosso; amalgamare il tutto e stendere il composto sul viso; far riposare per 15-20 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Il risultato sarà notevole ed apprezzabile fin da subito!

Rinnova la pelle

Oltre ad una maschera per rendere la pelle più luminosa, dal vino rosso si può ottenere anche uno scrub dalle potenzialità notevoli. Prepararlo è semplicissimo: mescola 2 cucchiaini del nostro nettare degli dei  con 3 cucchiaini di zucchero ed uno di miele; applica il composto sulla pelle, massaggia e poi risciacqua. Questo scrub è ottimo sia per la pelle del viso che per il resto del corpo. Tale trattamento eliminerà le cellule morte ed aumenterà la circolazione sanguigna superficiale, contribuendo al rinnovo dei tessuti epiteliali.

Capelli più sani e forti

Bere vino rosso con regolarità (e non dimentichiamo mai con moderazione) comporta numerosi effetti benefici alla cute, rendendola più forte, eliminando ogni fattore nocivo. E’ un ottima arma per combattere la forfora, ottenendo una chioma robusta, sana, folta e lucente. Possiamo usare il vino anche per risciacquare i capelli dopo lo shampoo, usandolo come sostituto del balsamo.

 

Ritardare gli effetti dell’invecchiamento

Le rughe sono una inevitabile conseguenza dell’età e della perdita di tonicità della pelle del viso, ma con il vino rosso possiamo rallentarne la comparsa: scalda un bicchiere di rosso ed aggiungi dello yogurt, del the verde ed un po’ di miele; mescola fino all’ottenimento di un composto denso ed applicalo sul collo ed il viso, stando attenti a non andare sul contorno occhi; lasciare per 15 minuti circa e poi risciacqua, applicando subito dopo un buon tonico. Questo rimedio naturale, se ripetuto con regolarità, permetterà di avere un aspetto giovanile della pelle più a lungo.

Combattere l’acne

Tranne in casi in cui l’acne abbia un aspetto patologico, e necessiti quindi dell’intervento del dermatologo, il vino rosso è un buon alleato contro i brufoli e le altre imperfezioni cutanee causate dall’eccesso di sebo. Infatti ha proprietà disinfettanti ed antisettiche. Non bisogna far altro che detergerne quotidianamente la pelle del viso, con l’ausilio di un batuffolo di cotone.

 

Per oggi i nostri consigli finiscono qui. La settimana prossima vi proporremo tanti altri modi non convenzionali per utilizzare il vino a favore della nostra salute!

 

Ancora scettici? Basta fare una prova per sperimentarne l’efficacia: diventerà il tuo rimedio naturale preferito!

 

Fabio Guida

CEO di Followine, quando ha un po' di tempo scrive quattro righe.

Articoli Correlati

Accedi

Registrati

Recupera Password