Anticontraffazione

Followine

È un sistema di tracciamento e di anti-contraffazione per prodotti vinicoli che utilizza un algoritmo generante codici alfanumerici univoci e casuali, registrati su piattaforma blockchain, quindi immodificabili, che vengono applicati ai prodotti tramite tag Qrcode e/o NFC rendendoli scansionabili da qualsiasi smartphone in tutto il mondo per verificarne l’autenticità e i dati sull’origine e la produzione.
Ogni vitigno una storia, ogni grappolo d'uva una tradizione, ogni bottiglia di vino una passione.

Il Produttore

L’utilizzo della tecnologia Blockchain garantisce a tutti gli stakeholder l’intera tracciabilità della filiera di produzione e trasformazione dei prodotti, consentendo di certificarne la genuinità, la provenienza, il percorso fatto da ogni singola bottiglia, valorizzando e proteggendo i prodotti vinicoli.

Il Consumatore

  • La soluzione Followine può essere definita un “Km-zerovirtuale”, ovvero una relazione digitale tra produttore e consumatore che, attraverso un’etichetta intelligente posta sulla bottiglia di vino, potrà conoscere l’intero processo di produzione, trasformazione e tracciamento del vino.
  • Il consumatore inoltre può ricevere informazioni sugli abbinamenti, contattare i nostri sommelier, trovare il punto vendita più vicino e/o acquistare direttamente il prodotto sulla nostra piattaforma o dagli e-commerce partners.
  • Mission

    Creare un ecosistema globale che relazioni gli attori del mondo vinicolo con i consumatori, favorendo la nascita di nuovi modelli internazionali di comunicazione e di business per diffondere e proteggere la cultura, la tradizione e la storia di ogni bottiglia di vino.
    La forza di Followine
    Il nostro obiettivo è quello di favorire la diffusione della cultura del vino e della sua tradizione in tutto il mondo, in quanto dai dati raccolti su 2000 consumatori abituali di vino, il 90% dei residenti all’estero non conosce il significato delle fascette DOC e DOCG
    Non è solo nella tecnologia
    così come non ha idea dei nomi dei vitigni italiani e dei brand nostrani. Tutto questo rende troppo semplice il lavoro dei contraffattori, ai quali basta davvero poco per ingannare un consumatore. Come facciamo a saperlo? Bene, tra i nostri intervistati è presente anche chi la contraffazione la fa o l’ha fatta.
    ma nell'intero eco-sistema
    Questo ci ha dato un vantaggio competitivo enorme rispetto ai nostri competitor i quali si sono concentrati esclusivamente su un nuovo sistema tecnologico che, al di là della validità tecnica, per i motivi sopracitati, non riuscirà mai a ridurre la contraffazione. Da qui la nostra

    Focus

    Per questo abbiamo deciso non solo di creare un sistema che sia di gran lunga superiore a quelli odierni, dal punto di vista tecnologico, ma che grazie alle funzionalità aggiuntive sarà capace di realizzare la nostra visione, riuscendo nell’intento di creare un nuovo modello di business e di comunicazione: inclusivo, auto-sostenibile e ad innovazione continua per tutti gli attori del mondo vitivinicolo. Traghettando uno dei settori più tradizionalisti all’industria 4.5, balzando un passo avanti alla semplice digitalizzazione e ponendo le basi, grazie alla replicazione di questi modelli anche in altri settori, per la rivoluzione industriale dei prossimi decenni.

    Contattaci

    Per informazioni, collaborazioni, proposte o per tutto quello che ti passa per la testa, non esitare a contattarci.
    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate

    Accedi

    Registrati

    Recupera Password